La cataratta è una patologia oculare che consiste in una perdita a carattere progressivo e irreversibile della trasparenza del cristallino (la “lente” naturale dell’occhio che ha il compito di focalizzare sulla retina la luce che ha superato la cornea) che è causa di una netta diminuzione della capacità visiva del soggetto.
La cataratta è un disturbo visivo che non deve essere trascurato perché può essere causa di cecità permanente. È una patologia tipica dell’anzianità (il 95% dei soggetti colpiti ha più di 65 anni), anche se può colpire soggetti più giovani.

La cataratta è una patologia diffusissima e l’intervento di asportazione della cataratta è una delle operazioni chirurgiche più richieste in tutto il mondo. Proprio perchè è una patologia diffusa alla LifeCronos viene eseguita molto frequentemente e il nostro staff di medici è aggiornato alle ultime novità sulle modalità di intervento. E' bene sapere che mentre prima si operava quando la visione era seriamente compromessa oggi si pensa che sia meglio intervenire il prima possibile perché le nuove tecniche consentono un completo recupero della vista.