La “macula” è la zona della retina che serve alla visione centrale distinta (consente di riconoscere i volti, di leggere, di guidare, ecc.). Il termine maculopatia identifica qualsiasi malattia che colpisce appunto questa zona della al centro della retina.

Il sintomo principale di questa patologia è la perdita di visione al centro del campo visivo (scotoma positivo). Altro sintomo comune nelle maculopatie è la distorsione delle immagini (metamorfopsie). Ad esempio, le righe di congiunzione delle piastrelle non si vedono più diritte, questo perché al centro della macula c'è la fovea, la zona centrale più sottile in cui sono presenti solo i coni: si tratta dei fotorecettori, ossia di cellule in grado di trasformare i segnali luminosi in impulsi elettrochimici, responsabili della visione centrale e della percezione dei colori che quando non funzionano correttamente causano questi disturbi visivi.

Per curare la maculopatia alla LifeCronos si procede con la valutazione essere fatta in sede di prima visita con un esame diagnostico che viene effettuato il giorno stesso della visita senza dover ritornare una seconda volta dopodiché con gli esami specifici viene valutata la patologia e viene programmata la miglior soluzione.