La chirurgia refrattiva è un tipo di chirurgia laser che corregge, intervenendo sulla cornea o sul cristallino, i vizi refrattivi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina e quindi offre una soluzione alternativa all’uso di occhiali e lenti a contatto quando tali ausili prescritti dal medico oculista non sono ben sopportati oppure semplicemente per la volontà di divenire liberi dagli ausili nella vita di tutti i giorni.

Tali difetti sono principalmente la miopia, l'ipermetropia l'astigmatismo; ad essi si deve aggiungere la presbiopia; loro entità viene espressa in diottrie e, nel caso dell'astigmatismo, anche da un asse (espresso in gradi), che ne indica l'orientamento. La chirurgia refrattiva rappresenta oggi il metodo più preciso, e più sicuro per correggere questi vizi refrattivi, ma non agisce sulla struttura dell’occhio che mantiene le sue caratteristiche e parametri.

L'intervento è generalmente definitivo, richiede un breve periodo di assestamento che varia a seconda della tecnica utilizzata.